La guerra dei bottoni: tra battaglie infantili e segreti d’infanzia

Pubblicato nel 1912, La guerra dei bottoni è l’opera più celebre dello scrittore francese Louis Pergaud. Ambientato nella Franca Contea degli inizi del Novecento, mescola avventura, umorismo e riflessione sull’infanzia e la società.

Ambientazione e trama

La storia si svolge nei villaggi rivali di Longeverne e Velrans, celebrati con fortini improvvisati e tattiche da veri piccoli eserciti. I protagonisti, guidati da Le brac, combattono la “guerra dei bottoni”: prigionieri vengono ridotti a casa senza bottoni, fibbie o lacci, per l’umiliazione finale.

La narrazione dell’azione è vista dal punto di vista dei ragazzi di Longeverne, in un susseguirsi di battaglie, strategie ardite (come combattere nudi!) e scherzi fuori campo, spesso orchestrati dalle sorelle come Maria che rimettono a posto i vestiti dopo ogni raid.

Perché leggerlo oggi?

  • È una lettura divertente, piena di vivacità infantile, ancora adatta a lettori giovani.
  • Contiene introspezione sociale: l’infanzia qui fotografa le tensioni degli adulti.
  • È un invito a riflettere sul potere, l’identità e i riti che ripetiamo, stagione dopo stagione.

Lascia un commento

sono Simone Idin

Benvenuta/o nel mio blog. Se ami i libri, le storie che lasciano il segno e le parole che fanno pensare, allora sei nel posto giusto. Qui troverai riflessioni, consigli di lettura, citazioni, novità editoriali e il mio personale viaggio nel mondo della scrittura.

Buona esplorazione tra le pagine!

Seguimi anche su…

Voci nuove!

Oggi parliamo di…